mercoledì, ottobre 18, 2006

 

Come evitare il furto

IN GENERALE
Il ladro agisce quasi sempre avendo poco tempo a disposizione e pertanto privilegia un veicolo sul quale occorre "lavorare" meno. A volte anche "piccoli" deterrenti, possono indurre i ladri a rinunciare. Resta inteso che l´accortezza e la prudenza, sommata alle dotazioni "antifurto" sono sempre gli unici strumenti per cercare di evitare il furto.
Anche il colore del mezzo, le sue dotazioni e gli optionals, aumentano il rischio. Le aree di parcheggio non sorvegliate, tipo quelle dei centri commerciali, non sono da sottovalutare: il ladro approfittando del continuo transito di persone e di veicoli sceglie la "vittima" e può agire ugualmente indisturbato.

AUTOVEICOLI
Non lasciare mai la chiave di accensione inserita nel quadro od anche nascosta (inoltre non sottovalutate il fatto che in tale evenienza la Compagnia Assicurativa non risarcisce il furto, e vi sono problemi anche in caso di sinistro per quanto concerne la Responsabilità Civile). Impianto antifurto, prescindendo dal tipo di strumento, è utile rendere visibili dall´esterno i sensori e quant’altro ne evidenzi la presenza. Ovviamente occorre ricordarsi di inserirlo quando si lascia il veicolo.
Prestare attenzione alla zona dove si parcheggia, meglio ben visibile e, di notte, ben illuminata. Inserire sempre il bloccasterzo della vettura. Verificare la chiusura delle portiere, del portellone, dei finestrini e dell´eventuale tetto apribile.
Evitare di lasciare a vista bagagli, borse, scatole. Se proprio dovete lasciare nel veicolo oggetti di valore, metteteli anzitempo nel portabagagli, in modo che nessuno vi veda nasconderli durante il parcheggio.
Evitare di lasciare il libretto di circolazione, od altri documenti all´interno del mezzo.

MOTOVEICOLI
Non lasciare mai la chiave di accensione inserita (inoltre non sottovalutate il fatto che in tale evenienza la Compagnia Assicurativa non risarcisce il furto, e vi sono problemi anche in caso di sinistro per quanto concerne la Responsabilità Civile).
Bloccare il mezzo con una catena, meglio se con un dispositivo di bloccaggio ad "U" o con un cavo rivestito di anelli con snodo (di buona qualità), possibilmente fissandoli ad un oggetto irremovibile (palo, albero, ringhiera, ecc.), cercare di legare una parte fissa della moto e non solo la ruota.
E´ inutile utilizzare un lucchetto "sofisticato" con una catena "debole", e viceversa.
Il blocca disco: meglio se inserito con la parte solitamente sporgente, relativa alla fessura della chiave, posizionata internamente rispetto alla ruota, ciò ne rende più difficoltosa la forzatura.
Impianto antifurto, è utile evidenziarlo con uno spia luminosa e, ovviamente, ricordarsi di inserirlo quando si lascia il veicolo.
Prestare attenzione alla zona dove si parcheggia, meglio ben visibile e, di notte, ben illuminata.
Inserire sempre il bloccasterzo. Se il motoveicolo è dotato di "bauletto" e se proprio non potete portarlo con Voi, inserite anzitempo gli oggetti di valore, in modo che nessuno vi veda nasconderli durante il parcheggio. Evitare di lasciare il libretto di circolazione, od altri documenti all´interno del mezzo.
Fonte: www.safetal.com

This page is powered by Blogger. Isn't yours?