mercoledì, ottobre 11, 2006
La difesa personale
I rischi inerenti la nostra sicurezza personale possono essere ridotti comportandosi con “buon senso” e utilizzando alcune azioni preventive detti “comportamenti sicuri” che bisognerà adattare alle vostre abitudini o stile di vita perché possano essere funzionali.
Evitare dunque di instaurare routines (la solita partita con gli amici, il joggin, gli eventi sociali, il parcheggio,etc), stare attenti ai possibili indizi di sorveglianza della vostra casa o del vostro abituale percorso.
Sentirsi più sicuri
Evitare l’aggressione è l´obiettivo . La difesa personale è una vera e propria disciplina, (sviluppata negli Stati Uniti per formare le Forze dell’Ordine pubbliche e private, i bodyguard, etcc.) l’ideale per tutte quelle persone che non vogliono trovarsi impreparate davanti alla minaccia di eventuali violenze ed abusi.
In sintesi non si insegnano complicate tecniche di arti marziali, ma tramite simulazioni ed esercitazioni specifiche si insegna a fronteggiare situazioni pericolose mediante “strategie difensive”.
La difesa personale, per essere funzionale e applicabile deve essere semplice, le tecniche veloci, brevi ed efficaci.
Di grande attualità è inoltre la difesa personale femminile che richiede però un approccio psicologico e tecniche di autodifesa diverse rispetto ai corsi con utenza maschile.
Nei corsi grande spazio è dato alle tematiche inerenti la psicologia del confronto e l’utilizzo della paura come energia positiva, per non rimanere bloccati dal panico e reagire misurando forza ed astuzia. Strumenti necessari e mentalità giusta per una protezione personale efficace.
Truffe ai danni della Terza età.
Alcuni suggerimenti sembreranno ovvi, ma il modo migliore per evitare i rischi è quello di evitare i problemi, piuttosto che provare a tirarsene fuori in un secondo tempo:
- nessuno, è autorizzato a verificare o cambiarvi del denaro a nessun titolo.
- nessuno è autorizzato ad entrare in casa vostra (es: controllo di contatori)
- persino le Forze dell’Ordine hanno bisogno di autorizzazioni, non fatevi quindi trarre in inganno da falsi tesserini o divise.
Ricordate sempre che il malintenzionato è in vantaggio nei confronti della vittima, perché tutta la sua attenzione è tesa a colpire, mentre la vittima è ignara di essere stata designata.
Citeremo alcuni semplici consigli ma ricordatevi che: la vostra attenzione, le vostre capacità di prevenire le situazioni a rischio sono la migliore tecnica di difesa.
Quando parcheggiate l´auto:
Portate sempre con voi il telefono cellulare, premere tempestivamente il pulsante dell’invio di chiamata può salvarvi ( anche quando siete impossibilitati a portare il telefono all’orecchio e dite sempre esattamente dove vi trovate).
Se sospettate che qualcuno vi segua, fate diversi giri diversivi in vie trafficate, non imboccate la strada di casa.
Fonte www.safetal.com
lunedì, ottobre 09, 2006
Indicazioni sul comportamento da tenere dopo un incendio.
- Durante un incendio si sviluppano principalmente sostanze nocive. La maggior parte di queste si presentano sotto forma gassosa, e possono essere allontanate grazie all’ausilio di un’efficace ventilazione. Alcune sostanze nocive sono però legate alle particelle di cenere e, attraverso queste, si depositano su oggetti di arredamento, alimenti, giocattoli, etc.. Queste sostanze nocive diventano pericolose se assorbite dal nostro organismo (attraverso la respirazione, o l’assunzione di cibi).
- Dopo l’estinzione dell’incendio ed il conseguente abbassamento della temperatura, le sostanze nocive e la cenere non sono più fluttuanti nell’aria, per questo motivo queste sostanze nocive derivanti dall’incendio sono individuabili solamente ove siano visibili residui di combustione (fuliggine).
- Se il Vostro appartamento non è stato interessato direttamente da un incendio, ma è rimasto leggermente invaso dal fumo e non sono visibili particelle di cenere, vi si potrà accedere dopo un’accurata ventilazione.
- Se il Vostro appartamento è stato interessato direttamente da un incendio o invaso da fumo denso e cenere, dovreste assolutamente attenervi inizialmente alle seguenti informazioni:
1. dopo un incendio, Lei o un componente della Sua famiglia, avvertisse un malessere, contatti immediatamente un medico.
2. lasci i Suoi figli soli all’interno delle zone interessate dall’incendio.
3. Acceda ai locali interessati dall’incendio solamente dopo che questi sono stati adeguatamente raffreddati e ventilati. É indispensabile un’abbondante ventilazione per almeno alcune ore. Prima di rientrare nell’appartamento Si consulti con i Vigili del Fuoco.
4. Si soffermi il minor tempo possibile nei locali interessati dall’incendio ed eviti un trasferimento di fuliggine, cenere o residui di combustione in ambienti puliti.
5. Se la Vostra abitazione è stata danneggiata da un incendio, invasa da fumo denso o dalla fuliggine ed a causa dell’evento dannoso non Vi sentite sicuri, chiedete ospitalità per la notte seguente presso parenti o amici.
6. A parte gli oggetti di valore e documenti importanti, lasciate in prima battuta ogni cosa nell’appartamento. Evitate di portare fuliggine all’esterno!
7. Gli oggetti personali indispensabili, i vestiti, i giocattoli etc. che vengono portati fuori dall’appartamento non devono essere contaminati da fuliggine. Questi devono essere comunque accuratamente puliti prima del loro utilizzo. Si devono considerare puliti solamente dopo l’allontanamento di tutte le particelle visibili di fuliggine.
8. I prodotti alimentari che non erano sigillati in appositi contenitori o che sono venuti in contatto con calore o fumo da incendio non sono più da ritenersi commestibili.
9. Prima di allontanarsi, accertarsi che l’appartamento sia ben chiuso onde impedire l’accesso ad estranei.
10. Avvisi immediatamente il Suo affittuario ed il proprietario dello stabile interessato dall’incendio se fosse persona diversa da Lei.
11. Se assicurato, Si metta il più presto possibile in contatto con la Sua assicurazione.
12. I Vigili del fuoco consigliano di adottare sempre dei provvedimenti di risanamento ogni qualvolta sia accertata la presenza di particelle e residui di combustione. Secondo l’entità del risanamento necessario, dopo la valutazione dei rischi e tenendo presente determinate regole di sicurezza e di comportamento potrà eventualmente eseguire i lavori.
www.safetal.com