mercoledì, ottobre 11, 2006
La difesa personale
I rischi inerenti la nostra sicurezza personale possono essere ridotti comportandosi con “buon senso” e utilizzando alcune azioni preventive detti “comportamenti sicuri” che bisognerà adattare alle vostre abitudini o stile di vita perché possano essere funzionali.
Evitare dunque di instaurare routines (la solita partita con gli amici, il joggin, gli eventi sociali, il parcheggio,etc), stare attenti ai possibili indizi di sorveglianza della vostra casa o del vostro abituale percorso.
Sentirsi più sicuri
Evitare l’aggressione è l´obiettivo . La difesa personale è una vera e propria disciplina, (sviluppata negli Stati Uniti per formare le Forze dell’Ordine pubbliche e private, i bodyguard, etcc.) l’ideale per tutte quelle persone che non vogliono trovarsi impreparate davanti alla minaccia di eventuali violenze ed abusi.
In sintesi non si insegnano complicate tecniche di arti marziali, ma tramite simulazioni ed esercitazioni specifiche si insegna a fronteggiare situazioni pericolose mediante “strategie difensive”.
La difesa personale, per essere funzionale e applicabile deve essere semplice, le tecniche veloci, brevi ed efficaci.
Di grande attualità è inoltre la difesa personale femminile che richiede però un approccio psicologico e tecniche di autodifesa diverse rispetto ai corsi con utenza maschile.
Nei corsi grande spazio è dato alle tematiche inerenti la psicologia del confronto e l’utilizzo della paura come energia positiva, per non rimanere bloccati dal panico e reagire misurando forza ed astuzia. Strumenti necessari e mentalità giusta per una protezione personale efficace.
Truffe ai danni della Terza età.
Alcuni suggerimenti sembreranno ovvi, ma il modo migliore per evitare i rischi è quello di evitare i problemi, piuttosto che provare a tirarsene fuori in un secondo tempo:
- nessuno, è autorizzato a verificare o cambiarvi del denaro a nessun titolo.
- nessuno è autorizzato ad entrare in casa vostra (es: controllo di contatori)
- persino le Forze dell’Ordine hanno bisogno di autorizzazioni, non fatevi quindi trarre in inganno da falsi tesserini o divise.
Ricordate sempre che il malintenzionato è in vantaggio nei confronti della vittima, perché tutta la sua attenzione è tesa a colpire, mentre la vittima è ignara di essere stata designata.
Citeremo alcuni semplici consigli ma ricordatevi che: la vostra attenzione, le vostre capacità di prevenire le situazioni a rischio sono la migliore tecnica di difesa.
Quando parcheggiate l´auto:
Portate sempre con voi il telefono cellulare, premere tempestivamente il pulsante dell’invio di chiamata può salvarvi ( anche quando siete impossibilitati a portare il telefono all’orecchio e dite sempre esattamente dove vi trovate).
Se sospettate che qualcuno vi segua, fate diversi giri diversivi in vie trafficate, non imboccate la strada di casa.
Fonte www.safetal.com