mercoledì, gennaio 24, 2007
Come fare un piano antincendio a casa propria
Il fuoco si sviluppa rapidamente ed è importante prepararsi a reagire rapidamente non appena scatta l’allarme antincendio, sapendo esattamente cosa è importante fare e cosa si può tralasciare.
Ecco alcuni suggerimenti per realizzare un piano antincendio domestico:
Ecco alcuni suggerimenti per realizzare un piano antincendio domestico:
- Riunite tutta la famiglia e fate un piano. Disegnate la piantina della vostra casa, individuando due vie d’uscita per ogni stanza, comprese le finestre. Non dimenticatevi di segalare dove sono collocati gli allarmi antifumo.
- Verificate mensilmente che tutti i rilevatori antifumo funzionino. Cambiate le batterie se è necessario.
- Assicuratevi che tutti in famiglia abbiano compreso la piantina con le segnalazioni delle vie di fuga.
- Se le porte o le finestra della vostra casa hanno le sbarre di sicurezza, assicuratevi che abbiano una serratura di facile uso, in modo che possano essere aperte immediatamente in caso di emergenza.
- Simulate il piano di fuga due volte l’anno, assicurandovi che tutti i membri della famiglia siano coinvolti e nel caso ci siano persone con poca capacità di movimento assegnategli qualcuno che possa fornirgli assistenza nei momenti di emergenza.
- Concordate un punto fuori dalla casa dove incontrarsi una volta usciti di casa. Ricordatevi prima di tutto di uscire di casa e poi, in un secondo tempo, di chiamare aiuto.Non tornate mai indietro finchè i Vigili del fuoco non hanno dato il loro assenso.
- Ciascuno deve memorizzare il numero di emergenza di Vigili del Fuoco, in questo modo qualsiasi membro della famiglia potrà chiamare i soccorsi da un telefono cellulare o dal telefono dei vicini.
- Siate preparati a un incendio reale: quando scatta l’allarme uscite immediatamente. E quando siete fuori state fuori e lasciate il fuoco ai professionisti.
- Se vivete in un appartamento familiarizzate con il piano antincendio del condominio e in caso di incendio usate le scale e mai l’ascensore.
Etichette: antifumo, antincendio